Percorsi e curiosità

Posted by: Team TourismIdea

La Miniera di sale Wieliczka, vicina a Cracovia, è in realtà una misteriosa città sotterranea sviluppata su 9 livelli, che vanno dai 64 ai 327 metri nel sottosuolo. Qualche curiosità? La miniera è costituita da un labirinto di circa 2400 camere unite da 245 chilometri di corridoi. Tutto ciò è stato riconosciuto dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità nel 1978, e non a caso: la plasticità dei sui interni ricavati dalla roccia si unisce alla bellezza mozziafiato di laghi scavati da acque sotterranee smeraldine, che attraverserete tramite strutture centenarie.Questo percorso vi porterà a scoprire le più belle sale decorate a mano e i lunghi corridoi sostenuti da tronchi pietrificati. La struttura attrae tutti gli anni oltre un milione di turisti!

Percorsi e curiosità

Il percorso in particolare consiste in 23 camere disposte su 3 livelli, al cui interno troverete scavi sotterranei con vedute sorprendenti: camere maestose, sculture in sale, bassorilievi con motivi religiosi storici e minerari e una vasta collezione di macchine e attrezzi usati nel lavoro dei minatori. Lungo tutto il percorso una guida vi spiegherà come nacque la miniera e quali furono le sue funzioni durante i secoli; vedrete statue raffiguranti personaggi letterari, re e minatori.

Ovviamente il percorso che i turisti affrontano nella miniera non è che una minima parte della stessa, che si sviluppa per migliaia di chilometri nelle profondità della terra. Ma noi non vogliamo rovinarvi le sorprese che vi aspettano una volta entrati; per ora sappiate che il salgemma fu scoperto già attorno al XII secolo da monaci Benedettini e da allora si iniziò a creare questa monumentale opera d’arte che ancora oggi possiamo ammirare.

Ultima curiosità: per chi fosse interessato, la miniera offre la possibilità di scoprire i suoi più profondi segreti in un’escursione unica e indimenticabile nei suoi antri più bui! Per maggiori informazioni clicca qui.

Servizi

Dopo la visita tutti i visitatori possono riposare a 125 metri sotto il suolo in un complesso di vani e locali che comprendono un ristorante, negozi di souvenir e un ufficio postale nel quale si possono spedire le cartoline. Vi è anche la possibilità di accedere a internet o a servizi di telefonia cellulare.

Oltre al percorso guidato nella miniera di sale Cracovia vengono organizzati concerti, banchetti, conferenze e incontri di affari. La miniera di sale Cracovia offre un servizio di qualità nella profondità della terra.

Il microclima curativo della Miniera di sale Wieliczka, inoltre, aiuta nel trattamento di diverse malattie, tra cui quelle del sistema respiratorio, come asma e varie allergie. Nelle miniere è infatti possibile richiedere l’accesso a trattamenti curativi.

La miniera di sale Cracovia possiede anche l’Hotel Grand Sal****. Ubicato a pochi passi dalla miniera, l’hotel fornisce tutti i servizi necessari al turista e molto di più: 18 camere DBL, una suite, ristorante, bar, giardino estivo, sala conferenze, sala biliardo, centro di ricreazione e parcheggio. Per maggiori informazioni e prenotazioni cliccate qui.

Guide in Italiano:
Da settembre fino al mese di giugno la visita guidata alla miniera di sale di Wieliczka in lingua italiana è alle ore 13.10
Nei mesi di luglio e agosto la visita guidata alla miniera di sale di Wieliczka in lingua italiana è alle ore 9.45 / 13.10 / 15.45