Come arrivare

Posted by: Team TourismIdea

La miniera di sale di Wieliczka è situata a 10 km da Cracovia, nei pressi della E40 e della A4 (coordinate GPS N 49º 59,111′ E020º 03,181′); è possibile arrivare alla miniera con il treno (regionale), bus o minibus privato.

Arrivare in bus

Prendere l’autobus numero 304 dalla fermata Dworzec Glowny Zachòd (ul. Kurniki) direzione Wieliczka e scendere alla fermata “Wieliczka Kopalnia Soli”. Da lì procedete per un piccolo tratto a piedi in salita e vi troverete nel complesso della miniera di sale Cracovia. Il costo del biglietto è di circa 4 PLN ed il viaggio è di circa 40 minuti.

Arrivare in treno

Con il treno potete partire dalla Stazione Ferroviaria Centrale (Dworzec Główny PKP) nella direzione “Wieliczka Rynek Kopalnia”. Scendere alla fermata “Wieliczka Kopalnia Soli” all’incrocio tra ul. Dembowskiego e ul. Daniłowicza e da li proseguire per un tratto a piedi.

Organizza il Tour Tutto incluso

Il Tour Tutto Incluso è un pacchetto particolare che organizziamo per i nostri turisti per visitare le miniere di sale di Wieliczka. Ha lo stesso prezzo del pacchetto “fai da te“ (120 PLN) ma offre delle comodità superiori. Infatti se siete un gruppo da 4 a più persone avrete un mini-van personale che vi verrà a prendere sotto casa/hotel/ostello e vi porterà alle miniere. Una volta completato il giro turistico, risalirete sul mini-van e verrete riaccompagnati di nuovo in città, sotto il vostro appartamento/hotel/ostello.

Non riuscite a raggiungere un gruppo di 4 persone? NON PREOCCUPATEVI!

Se non riuscite a raggiungere un gruppo di quattro persone non è un problema. Infatti cercheremo in tutti i modi (e di solito senza grandi problemi) ad unirvi ad altri gruppi o altre persone che vogliono visitare le miniere di sale di Wieliczka, in modo da poter usufruire del servizio Tutto Incluso.

Le miniere di sale Cracovia sono accessibili ai turisti:

dal 1 Aprile al 31 Ottobre
7.30-19.30

dal 2 Novembre al 31 Marzo
8.00-17.00

chiusura: 1 Gennaio, Pasqua,1 Novembre e 24/25/31 Dicembre, aperta Sabato Santo 7.30-13.

Guide in Italiano:

nei mesi da settembre a giugno: 13.10
nei mesi di luglio e agosto: 9.45/13.10/15.45

Di seguito riportiamo il regolamento delle miniere di sale Cracovia:

  • le visite si fanno esclusivamente con la guida;
  • i turisti individuali non devono prenotare le visite;
  • i gruppi organizzati devono prenotare le visite;
  • i gruppi che non hanno prenotato hanno accesso a seconda dei posti disponibili;
  • la temperatura nella miniera è costante a 14°C, alla miniera si accede lungo scale di 380 gradini fino al livello I, e si risale con un ascensore che parte dal livello III;
  • nella miniera è vietato fumare, usare torce elettriche o qualsiasi fonte di luce libera.

Organizza Fai da Te

A Cracovia moltissime agenzie e uffici turistici offrono pacchetti e biglietti per visitare le miniere. Il prezzo si aggira intorno i 120 PLN a persona e (di solito) comprende ingresso alla miniera, guida, e trasporto per/dalla miniera con pullman organizzato con altri turisti. Una volta comprato il biglietto bisogna recarsi al punto di ritrovo, mostrare il biglietto e salire a bordo.

Esiste anche un altro metodo per visitare le miniere di sale Cracovia; il Tour Tutto Incluso.